Elaborazione degli ordini durante le vacanze di Natale - saperne di più
SALDI DI NATALE! Ricevi uno sconto del 20% anche sugli articoli già scontati contrassegnati dall'icona dell'albero. Saperne di più
www.stoklasa.it
Merceria Stoklasa - ingrosso
Průmyslová 13, 747 23 Bolatice
tel: 228 229 395, email: eshop@stoklasa.it

Jak vybrat satén

30.6.2022 | Eva Janečková | Visto: 8658x
Jak vybrat ten správný satén pro vaše šití? Máme pro vás další článek ve spolupráci s našimi švadlenkami, ve kterém se dozvíte spoustu důležitých informací a jednoduché srovnání různých druhů saténu.


Cos'è il raso?

Il tessuto raso è un materiale satinato con un'elevata lucentezza sul lato dritto ed è uno dei tessuti più apprezzati sul mercato. I tessuti sono realizzati principalmente con fili a filamento continuo (seta naturale, viscosa, poliestere, poliammide). Il tratto caratteristico è rappresentato da una lucentezza bella e profonda. Il raso è un materiale molto pregiato, non trasparente e completamente coprente. Al tatto è liscio e piacevolmente fresco.

 

Abbiamo preparato per te un semplice confronto tra diversi tipi di raso. Le tabelle sinottiche faciliteranno la scelta del raso più adatto al tuo cucito.

 

Rasi di cotone

Il raso di cotone è un materiale naturale che assorbe molto bene l'umidità. E la sua caratteristica sorprendente è che non raffredda. Cuci la biancheria da letto secondo i tuoi desideri e lui non vedrà l'ora ogni sera di mettersi a letto. 

 

Figura

 

 

Nome Raso di cotone liscio Striscia in raso di cotone
Codice merce 380908, 920263 860083
A cosa si addice? Biancheria da letto, federe
Caratteristiche speciali Materiale naturale. A differenza del raso PES, i rasi di cotone non raffreddano.
Elasticità Solido.
Peso 140 g/m² 155 g/m²
Certificazione sì✅ sì✅
Cucito I rasi di cotone si cuciono bene, in genere con aghi da 70.
Lavaggio Nel processo di lavaggio consigliato dal produttore a 40°C si è ritirato del 3%; e non scolorisce Nel processo di lavaggio consigliato dal produttore a 60°C si è ritirato del 3%; e non scolorisce
Stiratura Dopo il lavaggio la stiratura non assicura più un effetto completamente liscio. Si stira ottimamente; temperatura del ferro secondo il produttore.

 

Rasi fluidi

I rasi elegantemente fluidi sono assai piacevoli. Cuciti un vestito che ti farà sentire la star di ogni celebrazione e si adatterà perfettamente alla tua figura. Se non hai il coraggio di fare subito dei lavori più complicati, che ne dici di cucire una sciarpa per cominciare! Certamente ti innamorerai del raso, come è successo anche a noi.

 

Figura

 

 

 

 

Nome Raso Armano Raso crespato Raso crespato Raso elastico
Codice merce 380650 380753 860243 720781
A cosa si addice? Abiti da società, camicette, gonne, accappatoi Abiti eleganti, gonne, camicette   Gonne da festa, camicette, vestiti, accessori per capelli
Caratteristiche speciali Non si spiegazza, al tocco sembra seta, di altissima qualità, leggero e arioso. La superficie dei rasi crespati ha un aspetto morbido, scorre e non si sgualcisce. Morbido, fluido, altamente lucido sul lato dritto
Elasticità Solido, elastico in larghezza e lunghezza Leggermente elastico in larghezza, solido in lunghezza Leggermente elastico in larghezza, solido in lunghezza Leggermente elastico in larghezza, solido in lunghezza
Peso 85 - 95 g/m² 160 - 170 g/m² 175 g/m² 100 g/m²
Certificazione no❌ no❌ no❌ no❌
Cucito È bene avere esperienza con la cucitura dei rasi PES; il raso è liscio e scivola. Durante la cucitura fare attenzione a non strappare i fili; il lato dritto è lucido; sono adatti gli aghi da 70. Il raso si sfilaccia dopo il taglio; si consiglia di pulirlo su una taglia-cuci.
Lavaggio Nel processo di lavaggio a 30°C consigliato dal produttore non si restringe, non scolorisce Nel processo di lavaggio a 30°C consigliato dal produttore i rasi PES non si restringono; il raso non scolorisce.
Stiratura Stirare a bassa temperatura come consigliato dal produttore, preferibilmente senza vapore. Il vapore può causare macchie indesiderate sul materiale.

 

Rasi più rigidi

I rasi più rigidi non sono adatti solo per cucire abiti da società, ma sono anche apprezzati per cucire prodotti tessili per la casa. Dai un tocco di lusso alla tua casa e cuci tende o copriletti. 

 

Figura

 

 

 

  

 

 
Nome Raso leggermente rigido Raso rigido Raso extra rigido
Codice merce 720780 380716 380538
A cosa si addice? Camicette eleganti, gonne, vestiti, accappatoi, accessori per capelli, biancheria intima Abiti da sposa, gonne a ruota, copriletti, tende
Caratteristiche speciali Fluido, molto lucido Solido, leggermente lucido, mantiene la sua forma Più lucido, mantiene la sua forma
Elasticità Ben saldo in larghezza e lunghezza
Peso 75 g/m² 165 g/m² 220 g/m²
Certificazione no❌ no❌ no❌
Cucito È bene avere esperienza con la cucitura dei rasi PES; il raso è liscio e scivola. Durante la cucitura fare attenzione a non strappare i fili; il lato dritto è lucido; sono adatti gli aghi da 70. Il raso si sfilaccia dopo il taglio; si consiglia di pulirlo su una taglia-cuci.
Lavaggio Nel processo di lavaggio a 30°C consigliato dal produttore i rasi PES non si restringono; il raso non scolorisce.
Stiratura Stirare a bassa temperatura come consigliato dal produttore, preferibilmente senza vapore. Il vapore può causare macchie indesiderate sul materiale.

 

Dove utilizzare il raso?

Puoi utilizzare il raso per cucire abiti da sera, fodere, biancheria intima e biancheria da notte. Il tessuto viene utilizzato molto spesso anche per cucire abiti da sposa, smoking, cravatte, camicie eleganti o applicazioni decorative. La lussuosa lucentezza del raso può essere sfruttata per decorare gli interni, ad esempio per cucire biancheria da letto in raso. 

 

 

 

Come prendersi cura del raso? 

Ti diremo come prenderti cura del raso per mantenere il suo aspetto lussuoso! Se ti prendi cura adeguatamente del tessuto, ne prolungherai la vita utile, il colore e la bellezza. Il raso richiede una manipolazione delicata. Lavare a mano o utilizzare detersivi delicati (idealmente liquidi) e scegliere solo lavaggi delicati. Stirare il raso preferibilmente coperto con un altro tessuto più spesso o a temperatura molto bassa senza vapore. Il vapore causerebbe macchie indesiderate sul tessuto. Per cucire si consiglia di utilizzare un ago sottile di spessore 70. Prima di cucire verificare che l'ago non sia danneggiato; il tessuto potrebbe facilmente danneggiarsi.

 

Alcuni consigli per mettere in risalto la bellezza di cui probabilmente non hai sentito parlare

Sapevi che anche la scelta del tessuto può influenzare il tuo umore? Con un abito di raso ti sentirai lussuosa ed elegante, mentre una camicia di raso ti farà sentire sexy. Secondo un esperto di bellezza della pelle anche dormire in lenzuola di raso può in qualche modo influenzare la tua bellezza. Non ci credi? Provalo! Il raso è più morbido al tatto e se si dorme su un cuscino di raso non si sfrega troppo la pelle. Inoltre il materiale non è altamente assorbente e non rimuove pertanto l'umidità naturale dalla pelle. Anche i tuoi capelli ti ripagheranno con la loro bellezza. Dormire su un cuscino di raso rende i capelli più idratati, più lucenti e le punte meno crespe. L'elastico in raso è il compagno ideale dei tuoi capelli per tutta la giornata. Il set da notte, che comprende una federa in raso e un elastico, è un regalo ideale per ogni donna.

 

Leggi anche il nostro articolo:  Come scegliere il velluto

 

Mostraci le tue creazioni in raso cucite sui social media!

Parlane su Facebook e tagga @eshopStoklasa

Parlane su Instagram e tagga @Stoklasashop

Discussione:

Possono contribuire solo i membri iscritti.
karty karty karty PayU Google Pay, Apple Pay
Facebook Pinterest Instagram
© Stoklasa textilní galanterie s.r.o. 2024.